I Potenziali di Risparmio Energetico negli Ascensori - samerlift.com

blog_samerlift_risparmio

Ascensori, enorme potenziale di risparmio INDAGINE – E4

L’indagine E4 ha preso in esame 80 impianti installati in tutta Europa, rispettivamente 74 ascensori e 7 scale mobili. Dallo studio è emerso che gli ascensori rappresentano fino al 5% dei consumi energetici di uno stabile. E, quando sono in modalità stand-by, l’assorbimento di energia elettrica è pari al circa il 70% della consumo in attività. L’illuminazione è uno dei carichi elettrici che maggiormente contribuiscono al consumo di questi impianti in condizione stand-by. Influisce poi il consumo di energia durante il movimento e, più banalmente, la frequenza d’uso. Da questi dati, indice di un fenomeno da non sottovalutare, E4 ha calcolato il risparmio complessivo che si potrebbe ottenere servendosi degli apparecchi più efficienti attualmente in commercio e fornendoli di sistemi di “controllo intelligente”. Il risparmio sarebbe pari a 11 Twh. Tutto ciò si tradurrebbe poi in una significativa riduzione di emissioni inquinanti.

Sistema di propulsione e movimentazione
I sistemi innovativi funzionano a motore elettrico come quelli tradizionali. Quelli senza riduttore consentono di eliminare le perdite del sistema di riduzione. Esistono anche innovazioni tecnologiche nei sistemi di movimentazione oleodinamica che rendono il sistema più efficiente.

Alimentazione ad energia solare
Gli ascensori possono essere dotati di pannelli solari fotovoltaici che accumulano l’energia dal sole. L’ascensore già accessoriato di pannelli fotovoltaici, funziona utilizzando esclusivamente l’energia, ed eliminando completamente i costi legati alla corrente. Questa tecnologia può sfruttare oltre al risparmio energetico, i contributi statali per la produzione di energia da fonte rinnovabile.

Illuminazione interna della cabina

Le lampade a led utilizzate per l’illuminazione interna della cabina durano fino a 10 volte di più delle lampade alogene e riducono fino all’80% il consumo energetico, garantendo un notevole risparmio energetico nel tempo.

Sistema di recupero dell’energia
E’ possibile recuperare l’energia di frenata dell’ascensore e convertirla, ad esempio, per l’illuminazione dell’edificio. L’energia meccanica data dal movimento dell’ascensore prodotta durante la discesa viene trasformata in corrente. Questa tecnologia permette di recuperare fino al 25% energetico totale impiegato da un ascensore.

Sistemi di stand–by
Trascorso un tempo prestabilito dall’ultima chiamata, la luce e il ventilatore della cabina si spengono automaticamente. Con le tecnologie già oggi disponibili, si potrebbe ridurre dell’80% la potenza impegnata nella modalità di stand–by.

Controllo intelligente della destinazione
In presenza di ascensori in batteria, uno speciale software che ne gestisce gli spostamenti, monitorando in ogni istante le informazioni disponibili, porta ad un notevole risparmio energetico, cioè: posizione delle cabine, presenza di persone a bordo, destinazioni richieste. Questo consente una resa energetica importante, nonché una velocità di servizio ottimale.

 

Più informati, più efficienti

Ma a rallentare l’avvio di tali migliorie persistono una scarsa coscienza riguardo gli sprechi di tali impianti, insufficiente conoscenza e promozione delle tecnologie efficienti presenti sul mercato ed anche un basso livello di informazione circa i risparmi economici che si potrebbero ottenere.

Samerlift da molti anni sviluppa soluzioni per l’efficienza energetica. La nostra speciale esperienza nel campo dell’elettronica applicata agli ascensori (20.000 quadri di manovra prodotti per l’Italia e per il mondo) ci consente di fornire prodotti tecnologicamente all’avanguardia. Lo “step” più importante per il rinnovo energetico di un impianto è la sostituzione del vecchio quadro di manovra elettromeccanico con uno di nuova generazione, che gestisce la potenza dell’impianto con un dispositivo inverter munito di funzione stand-by. Il risparmio energetico passa per l’illuminazione con faretti a led, dalle bottoniere a led o con display a basso consumo energetico (con funzione stand-by), la sostituzione dell’intera linea elettrica dell’ascensore nel caso questa sia obsoleta e presenti cadute di tensione e scarso isolamento. Infine è bene ricordare il ruolo importantissimo della ditta incaricata della manutenzione nell’effettuare interventi preventivi per allungare la vita delle diverse parti dell’ascensore e nel consigliare come e quando intervenire per sostituire i componenti, al fine di prevenire malfunzionamenti e sprechi di energia.

Crato dall'Admin


Lascia un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *


You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>