Report: Affermazioni Inesatte! - samerlift.com

Schermata report

Affermazioni INESATTE nella trasmissione “Report” di domenica 31 Maggio 2015.

Anche Report, in onda su Raitre domenica scorsa si è occupato di risparmio energetico negli ascensori, sottolineando una tendenza in visibile aumento in questi anni.

In primo piano la soluzione innovativa di Encosys, ma anche le sovvenzioni pubbliche legate ai cosiddetti “certificati bianchi”, grazie alle quali è diventato possibile installare degli inverter su ascensori esistenti ottenendo una riduzione del consumo di energia.

Non è esatto, come viene frettolosamente affermato, che l’inverter da solo non consente di ridurre il consumo energetico. E’ bene infatti ricordare che l’applicazione corretta di un inverter riduce il consumo circa del 35% e la potenza impegnata del 50%.

Inoltre, se è vero che il consumo di un inverter in stand-by è di circa 50 Watt, è possibile programmare il suo spegnimento attraverso la gestione elettronica del quadro di manovra.

Sarebbe importante informarsi almeno su questo punto nel momento in cui si riceve un’offerta per l’installazione di un inverter, perché fa davvero la differenza. Non tutti i quadri di manovra gestiscono un inverter allo stesso modo. In casi estremi, un’applicazione poco corretta dell’inverter stesso potrebbe anche accorciarne la vita.

Per questi motivi sarebbe importante rinnovare una linea elettrica e un quadro di manovra obsolescenti, evitando applicazioni “posticce” dell’inverter e assicurandosi la piena efficienza dell’impianto.

Crato dall'Admin


Lascia un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *


You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>