ASCENSORI

L’ascensore, per come lo intendiamo, non è soltanto un oggetto, ma un servizio di trasporto rapido e confortevole; un servizio di assistenza alla progettazione di soluzioni estetiche e funzionali; oltreché un servizio di assistenza tecnica e di messa a punto costante, che mantenga l’apparecchiatura in condizioni ottimali e ne prevenga la possibile usura.

Oltre 40 anni di esperienza e di aggiornamento continuo ci consentono di far fronte alle nuove esigenze del mercato immobiliare, particolarmente attento all’efficienza energetica, e al contempo poter valutare una soluzione di trasporto verticale anche in palazzine esistenti e non predisposte.

La consulenza professionale che offriamo comprende un sopralluogo gratuito a cui segue la realizzazione di un preventivo personalizzato e non vincolante. Siamo inoltre attenti a consigliare ed assistere il cliente nelle pratiche burocratiche, consentendogli di conoscere e ottenere i benefici fiscali a cui ha diritto.

Soluzioni tecniche principali

Ascensore oleodinamico:

Si tratta di impianti in cui la cabina è sollevata da uno o più pistoni idraulici. Il sollevamento può avvenire per spinta diretta o attraverso un rimando di funi su una puleggia. Di solito sono indicati per servire edifici con meno di sette piani e/o per gli impianti di grande portata. Si adattano molto bene alle zone sismiche, perché tutti i carichi sono concentrati in fossa.

Grazie all’efficienza del nostro quadro di manovra è inoltre possibile ridurre notevolmente l’assorbimento di corrente durante la partenza in salita e di conseguenza richiedere una taglia più piccola del contatore elettrico, risparmiando sia sulla parte fissa della bolletta che su quella del consumo reale. E’ inoltre disponibile “di serie” su tutti gli impianti nuovi un dispositivo anti-blackout di ritorno al piano più basso.

Vantaggi:

– basso costo di istallazione e manutenzione
– ascensore antisismico
– dispositivo anti-blackout di serie

Ascensore gearless:

Si tratta di impianti in cui la cabina è bilanciata da un contrappeso; entrambi sono sospesi a una puleggia e mossi da un motore elettrico a magneti permanenti. L’ascensore a funi con motore gearless è consigliato per edifici con più di cinque piani, oltreché per tutti gli edifici commerciali o di ricezione che richiedano un’alta frequenza di utilizzo e alte velocità.

La tecnologia gearless, abbinata alle raffinate prestazioni dei nostri quadri di manovra, consente a questi ascensori di raggiungere le più alte prestazioni energetiche.

Vantaggi:

– altissime prestazioni energetiche
– massima silenziosità
– massimo comfort di marcia nella accelerazioni e decelerazioni

Ascensore MRL (senza locale macchine):

Solitamente il locale del macchinario era posto al di sopra del piano più alto, oppure vicino al piano più basso servito dall’ascensore, tuttavia si è diffusa l’esigenza di “sacrificare” la cubatura di questo locale tecnico a beneficio di altri locali dell’edificio. Per questo motivo abbiamo messo a punto una versione machine-room-less (senza locale macchine) dei nostri ascensori, dove tutte le parti dell’impianto (motore, quadro elettrico di manovra e di distribuzione) sono posizionate nel vano ascensore e in appositi volumi ricavati in prossimità delle porte di piano. Questa tecnologia si abbina alla trazione gearless.

Ascensore con spazi ridotti in fossa e/o testata:

Nel vasto panorama residenziale del nostro paese, vi sono edifici già esistenti che presentano qualche limite volumetrico alla realizzazione di un ascensore. Per esempio, in alcuni casi non vi è la possibilità di ricavare una fossa sufficientemente profonda (la profondità richiesta varia in basa ad alcune caratteristiche come velocità e portata). In questi casi, e seguendo i dettami di una specifica normativa UNI EN 81-21, è possibile realizzare un ascensore con fossa ridotta. In modo simmetrico è possibile realizzare un ascensore a testata ridotta (per testata si intende lo distanza verticale tra la soglia del piano più alto e il soffitto del vano di corsa).

Ascensore con castelletto metallico:

Si tratta di ascensori, idraulici o gearless, nei quali la cabina viaggia all’interno di una struttura metallica autoportante. Questa soluzione è molto versatile e personalizzabile e risponde a varie esigenze. Di spazio: non sempre è possibile ricavare un vano corsa all’interno dell’edificio, mentre il castelletto può essere fissato esternamente. Di distribuzione dei carichi: il castelletto metallico è progettato e collaudato per distribuire tutti i carichi alla base.

Di antisimica, essendo una struttura che nasce con questa caratteristica. E’ infine possibile personalizzare l’estetica del castelletto, con soluzioni che spaziano dalla tamponatura in vetro a quella in aquapanel.

Tipologie di ascensore più richieste

Ascensori residenziali o condominiali:

Dedicati agli spostamenti all’interno di edifici abitativi, da questi impianti solitamente si richiede un ridotto tempo di attesa, un costo energetico e di manutenzione contenuti, oltre ad un’estetica sobria ed elegante. Samerlift modula la sua offerta sulle reali esigenze di ogni singolo complesso residenziale, consigliando ad esempio un ascensore oleodinamico in una palazzina di medio-bassa densità abitativa o, al contrario, un ascensore con motore gearless in palazzine dove i piani siano molti e il traffico sia consistente.

In entrambi i casi soluzioni tecnologiche di ultima generazione consentono il risparmio di energia elettrica e la massima sicurezza.

Ascensori domestici:

Vedi sezione dedicata ai Mini Ascensori.

Ascensori commerciali:

Alta efficienza e contenuto tecnologico: nel progettare questi impianti siamo consapevoli di contribuire all’immagine del cliente, sia esso un centro commerciale multi-servizi, una banca o un ente amministrativo. L’ascensore deve integrarsi perfettamente nel contesto architettonico e funzionale esistenti, deve offrire visibilità se panoramico, deve essere silenzioso, deve creare movimento.

Ascensori per strutture ricettive:

L’ascensore deve adattarsi e confondersi con gli ambienti dell’hotel, offrendo alle persone che lo attraversano la stessa silenziosità e accoglienza, la stessa gentile discrezione. La presenza di informazioni luminose sulla posizione e la direzione di marcia della cabina accentua in questo caso la puntualità del servizio, mentre le immagini di un display ad alta definizione rendono ancora più piacevole il breve viaggio da un piano ad un altro.

Ascensori per disabili e per l’abbattimento di barriere architettoniche:

L’ascensore è una macchina al servizio della libertà di movimento. La sua particolare forma e funzionamento lo rendono perfettamente adatto alle esigenze di tutti, comprese le persone che usano una carrozzina. Installare un ascensore perciò, oltre che una comodità e un servizio, è anche l’abbattimento di un ostacolo e di una barriera verticale. Questa sua caratteristica consente di accedere ai benefici fiscali che lo Stato Italiano prevede per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Contattateci senza impegno per conoscere i dettagli.

Richiedi informazioni sui prodotti:

GALLERY PRODOTTI