All’EXPO Casa 2016, molti di voi ci hanno posto il seguente quesito:
quando scegliere e perché un mini-ascensore?
La prima alternativa che può venire in mente è sicuramente una scala a chiocciola. Ma è davvero la scelta giusta per le vostre esigenze? La “schedina” qui in basso mette in evidenza il resoconto di questa sfida che vede il mini-ascensore vincitore per un 1 punto.
Analizziamo i vari parametri utilizzati per l’analisi di confronto.
1. DIMENSIONI MINIME
- Mini-ascensore: Con uno spazio totale sulla pianta di 110 cm x 110 cm, si può avere una struttura in vetro con una cabina di circa 65 cm x 80 cm. E’ previsto un armadietto esterno al vano per alloggiare la centralina idraulica.
- Scala: Il diametri parte da 1 metro, ma in questo caso il gradino è di circa 45 cm, stretto al centro, quindi davvero scomodo. Solitamente si utilizza una scala di 120/140 cm di diametro o maggiore.
2. INSTALLAZIONE
- Mini-ascensore: Poco invasiva. Nei costi di installazione va considerata la realizzazione di una fossa al piano inferiore profonda 20 cm.
- Scala: Molto semplice. Richiede solamente alcuni ancoraggi.
3. PREZZO
- Mini-ascensore: A partira da 8000 €.
- Scala: A partire da 1000 €.
4. IMPATTO ESTETICO
5. SICUREZZA
- Mini-ascensore: E’ una versione ridotta dell’ascensore che, stando alle statistiche di infortunio, è il mezzo di trasporto più sicuro al mondo. In caso di mancanza di corrente, la cabina scende al piano più basso. Per sicurezza dei bambini è possibile adoperare un’apposita chiave.
- Scala: Rappresenta una possibile causa di incidenti domestici, a causa della scarsa ampiezza dei gradini nella parte più interna.
6. FUNZIONALITA’
- Mini-ascensore: Anche se “lavora al posto vostro”, è importante che ci sia una via di uscita diretta per i piani più alti della casa.
- Scala: E’ funzionale, ma rappresenta una cosiddetta “barriera architettonica”.
7. VALORE IMMOBILIARE
- Mini-ascensore: Aumenta il valore immobiliare di una casa, ripagando interamente il costo del suo acquisto. Sta diventando, inoltre, una necessità nel caso si rivenda l’abitazione.
- Scala: Può avere un impatto positivo sul valore immobiliare, a patto che il modello scelto abbia un elevato pregio estetico.
8. DURATA NEL TEMPO
- Mini-ascensore: Molti decenni. I costi di manutenzione sono alquanto ridotti e comprendono una verifica ogni due anni sulla sicurezza dell’impianto
- Scala: Dipende del modello scelto.
9. EFFICIENZA TERMICA
- Mini-ascensore: Si muove dentro un vano chiuso, dunque i piani dell’edificio restano termicamente separati.
- Scala: Creando un’apertura tra due o più piani, la scala causa una notevole dispersione termica,specialmente nel caso l’impianto di riscaldamento lavori su due zone separate.
10. EFFICIENZA ENERGETICA
- Mini-ascensore: Molto buona. In stand-by l’assorbimento è paragonabile ad una lampadina. In salita, invece, ad una lavatrice che resti in funzione solo alcuni secondi.
- Scala: Eccellente