Dobbiamo ammetterlo, siamo così abituati ad usare gli ascensori che quasi non facciamo più caso alla loro speciale utilità, e spesso gli dedichiamo la nostra attenzione… solo se si guastano :)! Ma quando è nata davvero l’esigenza di utilizzarli e di migliorarli? Scopriamolo insieme! L’ascensore è stata senza dubbio un’invenzione brillante, utilissima e indispensabile sia per il lavoro che per la vita di tutti i giorni. La storia dell’ascensore moderno inizia nell’ 800, quando vennero applicati motori a vapore o idraulici. Nei primi del secolo la maggior parte degli ascensori dotati di stantuffo idraulico furono usati in fabbriche europee e americane. La cabina o “gabbia”, era bilanciata in parte da un contrappeso a cui era collegata mediante un cavo che scorreva su una puleggia fissata alla sommità del pozzo. Al di sotto della cabina era montato un lungo stantuffo che entrava e usciva da un cilindro affondato nel terreno e profondo come la corsa della gabbia.
Come detto, il funzionamento di questa tipologia di ascensore era ad energia idraulica: l’acqua veniva iniettata all’interno del cilindro per creare pressione sufficiente a sollevare la cabina mentre, per farla scendere, era sufficiente la forza di gravità. Le valvole che governavano il flusso dell’acqua venivano regolate dai passeggeri attraverso funi che passavano attraverso la cabina. L’ascensore trova larga diffusione negli Stati Uniti a partire dalla metà dell’800 per un’esigenza precisa: quella di realizzare edifici più alti di quattro piani, cosa tecnicamente possibile ormai da molto tempo, ma la cui richiesta divenne notevole solo quando furono disponibili ascensori a più piani.
L’improvviso aumento degli abitanti nelle città della costa orientale degli USA determinò un’impennata dei costi dei terreni edificabili, e di conseguenza, aumentando l’altezza degli edifici, i costruttori avevano a disposizione una maggiore quantità di superficie abitativa vendibile. Proprio per queste motivazioni, da questo momento in poi, l’ascensore divenne sempre più prezioso, e la sua tecnologia è stata perfezionata sino ad arrivare all’eccellenza dei nostri giorni.